L’intervento di scavo archeologico, eseguito presso l’area delle cosiddette Terme Adrianee, è stato finanziato dall’iniziativa «Bellezz@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati», D.P.C.M. del 27 settembre 2018, e attivato su iniziativa della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini. Il progetto è stato realizzato in regime di concessione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, sotto la direzione scientifica della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma, con finalità scientifiche e conoscitive del sito, già parzialmente indagato dall’EEHAR-CSIC.
Scopo delle indagini è stato quello di documentare una nuova porzione dell’area sia per le fasi di vita e modalità d’uso della struttura di culto nell’età medievale, che per la porzione sud dell’impianto termale romano, più esteso di quanto visibile, databile genericamente ai primi due secoli dell’impero.
Durante la campagna di scavo un prezioso reperto è stato rinvenuto nei pressi della zona termale. Si tratta di una statua acefala, a grandezza naturale, che parrebbe rappresentare l’Afrodite Armata di Epidauro. Del reperto, in ottimo stato conservativo (nonostante sia stata datata tra il I sec. A.C. e il I sec. D.C.) e di alta qualità esecutiva, al momento della scoperta era visibile solo parte del dorso e si trovava adagiato su di un sottile strato di intonaci dipinti pertinenti, con ogni probabilità, alla decorazione parietale dell’ambiente più occidentale delle terme, di cui la statua doveva costituire parte dell’arredo. Si tratta di una scoperta sensazionale che non accadeva dall’800 e che ora verrà custodita, tutelata e valorizzata nel Museo Tuscolano.
Alta Sorveglianza e direzione scientifica
Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (EEHAR-CSIC) – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti
Localizzazione
Monte Porzio Catone, Loc. Tuscolo
Categoria
OS25
Committente
Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini
Data inizio
2022
Data fine
2023
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy